Il nostro programma nell’anno pastorale si sviluppa in tre direzioni: la formazione , l’informazione e l’attività pratica .
1) La formazione: gli incontri quasi sempre si svolgono presso le Suore delle Grazie, sono spesso guidati da persone che hanno avuto esperienza di missione, e gli argomenti trattati sono vari, ad esempio: l’accoglienza, la mondialità, l’emigrazione, etc., seguendo ciò che viene proposto dal Centro Missionario Diocesano.
Ogni incontro si conclude con la celebrazione eucaristica e il pranzo condiviso in un clima di amicizia e di confronto.
2) L’informazione: negli incontri ci si scambia le notizie dei nostri missionari, che ci scrivono delle loro esperienze e delle testimonianze di fede, di speranza e di gioia delle persone che incontrano nei luoghi di missione.
L’abbonamento alla rivista “Mondo e Missione” ci aiuta a conoscere e condividere le realtà che i tradizionali mezzi di comunicazione spesso ignorano o ne danno notizie sommarie.
3) L’attività pratica: in occasione della Festa della Mamma e del Natale, presso l’oratorio parrocchiale, allestiamo il Mercatino Missionario. Con il ricavato aiutiamo i nostri missionari, finanziando piccoli progetti voluti e ideati dai missionari unitamente alle popolazioni locali.
Ad esempio, le attività caritative delle missioni di Bra e Bedanda, in Guinea Bissau, presso le quali operano le suore francescane di Cristo Re, sono rivolte a scuole d'infanzia , centri materno-infantili e scuole del villaggio.
Nelle Scuole dell'Infanzia sono accolti bambini dai 3 ai 6 anni. Oltre all'impegno dell'educazione, nella socializzazione e reciproca conoscenza, i piccoli godono di un pasto caldo al giorno e di un accompagnamento igienico sanitario.
Nei Centri Materno-Infantili si offrono ai piccoli e alle mamme visite mediche e medicinali, cure per malaria, verminosi, bronchiti, polmoniti, anemie, ecc. Particolare cura si dedica ai bambini gemelli, orfani e denutriti. Vengono accolti pure adulti con particolari patologie.
Le Scuole di Villaggio si trovano lontano dalla missione, ricevono sostegno attraverso materiale didattico, scolastico e supporto pedagogico. Viene offerto accompagnamento formativo e aiuto economico ai maestri, nonché sostegno alle famiglie in difficoltà.
Nei periodi più critici, in corrispondenza della siccità e della semina, si contribuisce alle spese per il riso e all'approvvigionamento dell'acqua per le famiglie della zona. Anche con il nostro aiuto sono possibili queste attività che permettono ai bambini di crescere nel loro ambiente naturale di vita, e alle persone bisognose di trovare un aiuto.
Oltre al pane materiale, viene offerto anche il pane della salute e dell'educazione. Educare significa dare dignità e promuovere lo sviluppo.
... alle tre parole che Papa Francesco ci ha affidato all'inizio del suo servizio alla Chiesa e al mondo:
CAMMINARE per non tornare indietro...
COSTRUIRE senza scartare la “pietra angolare”...
CONFESSARE ossia testimoniare il Crocifisso-Risorto,
ci permettiamo di aggiungere una quarta parola per noi tutti: INCONTRIAMOCI!