Carissimi genitori,
prima di tutto desideriamo farvi conoscere e farvi sentire la gioia con cui questa comunità parrocchiale e la Chiesa intera accoglie la nascita di vostro figlio e, motivo di gioia ancora più grande, il vostro desiderio che sia battezzato: voi dunque desiderate per vostro figlio il più grande di tutti i beni, che è Dio stesso.
La vostra vita è cambiata.
La nascita di un figlio è un dono del Signore che commuove, scombussola e fa crescere. La prima ragione di stupore è proprio sapere che ogni persona umana è amata da Dio, infinitamente: da tutta l’eternità il Padre pensava a quel bambino...
Vi immaginiamo felicemente “sottosopra”.
Un po’ per la gioia traboccante che in questo momento vi riempie il cuore. Un po’ per la preoccupazione segreta che ogni tanto vi prende, quando vi chiedete se sarete all’altezza dell’avventura delicata dell’educazione.
Dio, che mette tra le vostre braccia quel bambino, non vi lascia soli.
E nemmeno noi vi lasciamo soli. Fin d’ora ci impegniamo a pregare per questo bambino e per voi.
Avete ricevuto una vocazione bellissima e speciale, che noi desideriamo aiutarvi a vivere: quella di essere genitori.
Con i vostri insegnamenti, con le vostre scelte, ma ancora più avviandolo alla fede, voi farete scoprire a vostro figlio per quale ragione la vita è un bene e vale sempre la pena di essere vissuta.
Oltre ai parroci e al diacono, saranno anche alcuni catechisti di questa parrocchia, genitori come voi, ad accompagnarvi nella preparazione al battesimo.
ARGOMENTI DEGLI INCONTRI
Nel primo incontro approfondiremo il mistero della vita che si è acceso nel bambino/a appena nato.
Nel secondo incontro ci addentreremo nella fede per meglio comprendere in cosa consista l’educazione cristiana di un figlio.
Nel terzo incontro ripercorreremo ad uno ad uno i gesti semplici e belli della liturgia, scopriremo maggiormente la profondità del loro significato.
Negli incontri sia genitori che padrini saranno invitati ad esprimersi.
Potrete scegliere liberamente l’itinerario più vicino alla data che avete scelto per il battesimo del vostro bambino.
Attendiamo dunque il giorno del battesimo di vostro figlio con gioia, riconoscenza, impegno e fede.
Ci auguriamo che questo cammino di preparazione ci aiuti ad avere maggior consapevolezza del grande evento/dono quale è il Battesimo e il grande dono di appartenere ad una comunità di cui abbiamo conosciuto il volto.
Dio entri nella vostra casa, vi abiti, protegga il vostro bambino e sostenga voi genitori.
Un giorno, i nostri figli, se li avremo guidati bene, ringrazieranno il Signore per il papà e la mamma che hanno avuto e per gli altri amici che li avranno aiutati a fare della loro vita un vero capolavoro.
Dio ci benedica tutti insieme.
L’equipe dei catechisti battesimali