Quarta Tappa: Cafarnao
Diventiamo discepoli di Gesù
Cafarnao, è la città sul lago di Tiberiade, dove Gesù inizia la sua missione. Lì chiama i suoi primi discepoli: Simone e Andrea, Giacomo e Giovanni, Levi. Non è più Betlemme dove è nato e nemmeno Nazareth dove è cresciuto: è dove Gesù sceglie di andare vivere con i suoi discepoli, la sua casa. Cafarnao rievoca il luogo del discepolato e della formazione dei seguaci di Gesù.
Si tratta di proseguire ed approfondire la conoscenza e la comunione con Gesù che ha avuto nella Prima Comunione una tappa fondamentale.
Obiettivo
- Conoscenza della vicenda di Gesù Cristo e del Nuovo Testamento.
- Maturazione di una consapevolezza il più possibile critica della richieste del decalogo al fine di stimolare una sensibilità morale capace di annunciare Gesù Cristo attraverso un vissuto che prova a incarnare il Vangelo essendo stato fatto forte dal dono dello Spirito Santo proprio del Sacramento della Cresima.
- Inquadrare la risposta a Gesù nel fatto comunitario della Chiesa. Non esiste solo risposta personale alla vocazione. Si dovrà insistere nella dimensione <gruppo>, nel rispetto reciproco, risposta di amore e di accettazione.
- Biografia di Gesù Cristo
- Presentazione del Nuovo Testamento come fonte per conoscere Gesù Cristo
- Il Vangelo/Nuovo Testamento come “Parola di Dio”
- Istruzione sull’uso e sulla masticazione/meditazione del Vangelo
- Le Beatitudini
- Il dono della Legge
- I dieci comandamenti
- La vita nello Spirito (che nasce, cresce e si esprime nella Chiesa)