La formazione degli educatori è uno degli obbiettivi principali che si è posto il Consiglio parrocchiale di AC. L’attuazione di questo proposito è impegnativa! Le attività del servizio sono infatti molto stringenti, l’apprensione per le cose da fare e il senso del dovere fanno sì che a volte la formazione personale o comunitaria venga percepita come facoltativa o non essenziale rispetto allo svolgere attività ed iniziative nei gruppi dei ragazzi.
Ci sembra di farcela con le nostre risorse personali insomma… ma ci accorgiamo presto che la nostra brocca d’acqua con cui vogliamo riempire quelle degli altri si svuota… constatiamo allora che non abbiamo attinto abbastanza! Ci manca l’essenziale!
Già, ma da dove o da Chi attingere? “L’acqua che io vi darò diventerà in voi sorgente di acqua che zampilla per la vita eterna ” dice Gesù (Gv. 4, 14). Con questa consapevolezza siamo chiamati come educatori a “caricarci” personalmente, ma anche mediante un percorso formativo condiviso e mirato che abbia la radice nella sua Parola e che ci aiuti a capirla ed attuarla nel nostro servizio.
E’ questo un cammino svolto a livello parrocchiale, che certo non ci esime dall’approfondire la formazione anche seguendo le iniziative vicariali e diocesane. Come educatori dell’AC parrocchiale e nel clima fraterno del servizio abbiamo però necessità di percorrere insieme un sentiero, un cammino, di crescere cioè secondo una direzione anche come piccola comunità, con delle esperienze comuni, senza perderci di vista tra noi come può accadere se ci accostiamo sporadicamente ed individualmente solo ad alcune iniziative formative.
C’è indubbiamente un itinerario personale che ciascuno è chiamato a percorrere nella fede e nella crescita come uomo e donna, ma è fondamentale nel servizio anche procedere insieme e “caricarci” insieme alla sorgente.
Camminiamo quindi con fiducia e…in cordata! come nei sentieri più impegnativi!
Il vostro presidente