L’ Oratorio è l’ambiente tipico nel quale una comunità parrocchiale concretizza un metodo educativo per la crescita cristiana delle nuove generazioni.
Quindi, l’obiettivo specifico dell’Oratorio è l’accompagnamento di queste nuove generazioni all’incontro con Dio. Per favorire questa prospettiva specifica l’Oratorio adotta gli strumenti più idonei: liturgia, sacramenti, catechismo, formazione alla preghiera, iniziative di tipo sportivo ( tornei, feste, serate, GR.EST.…), culturale (musica, spettacoli…), per lo sviluppo cristiano armonico del bambino, ragazzo, adolescente, giovane, fidanzato, adulto, anziano e per le coppie.
Il nostro Oratorio, quindi, deve essere e deve presentarsi come soggetto credibile di evangelizzazione.
A tale scopo risulta necessario che ogni singola persona che abita l'Oratorio esprima lo sforzo di una coerenza di vita che caratterizzi la propria quotidianità ed i propri rapporti personali.
Per realizzare questa credibilità del soggetto-Oratorio è inoltre fondamentale mettere i soggetti-cristiani nelle condizioni di prendere coscienza di quanto sono chiamati ad assumersi: è per questo che assume particolare importanza la formazione degli educatori.
Presentandosi dunque come soggetto credibile (o avendo tra le fila degli educatori almeno alcune figure che dimostrano la loro assidua ricerca della coerenza di vita sopra auspicata), l'Oratorio ha il compito di educare ed iniziare i più giovani ad incontrare il Signore Gesù nell'esperienza ecclesiale: ciò proprio in virtù dell'aspetto missionario che l'Oratorio deve assumere e per la sua stessa natura di luogo di cristiani per cristiani e non cristiani.
In questa ottica, che vede l'Oratorio come luogo di crescita, è importante anche che l'Oratorio si incarichi di facilitare ed accompagnare l'entrata dei giovani nella comunità adulta; in questo senso l'Oratorio deve anche avere la capacità di formare persone che sappiano "partire", per camminare da sole e testimoniare anche in altri ambiti, senza la protezione dell'ambiente oratoriale, la vita cristiana che hanno sperimentato.
Di più: l'Oratorio sia per i giovani trampolino di lancio della vita ecclesiale e sociale nel suo insieme e non diventi solo dimora calda e accogliente ove rimanere.
Scopo dell'Oratorio è quello di introdurre alla pienezza della vita cristiana: quello che l'Oratorio propone è un modo di vivere, non una bella teoria.
L'Oratorio inizia ad un'esperienza concreta: per questo occorre pensare l'Oratorio come un luogo vitale, ove cioè le persone vivono. Sarebbe oltremodo dannoso rinchiudere l'Oratorio in uno schema fisso, in una serie di tappe da superare; una progressiva istituzionalizzazione dell'Oratorio, poi, costituirebbe il colpo di grazia per tutto quanto detto finora.
Le finalità di un Oratorio sono da pensare tenendo ben presente che la vita di ogni persona si svolge in gran parte al di fuori dell'Oratorio, a contatto con una serie di realtà dagli ideali purtroppo assai differenti da quelli cristiani.
Per questo l'educazione alla fede data nell'Oratorio di Preganziol deve essere:
- globale, cioè deve comprendere tutte le dimensioni della persona;
- armonica;
- graduale, perché l'educazione è un cammino che ha una sua gradualità, una progressione e dei salti di qualità.