::Soggetti > Famiglie & Coppie > Itinerario di preparazione al Matrimonio > I temi trattati
Preparazione al Matrimonio Riduci
I temi trattati Riduci

Ogni anno, accogliendo i suggerimenti ricevuti e beneficiando dell'esperienza maturata dalle, apportiamo qualche variazione al calendario e agli argomenti trattati. I temi che andrebbero affrontati e che interessano le coppie in questo momento importante di preparazione al Matrimonio-Sacramento sono molti, ma purtroppo il tempo a disposizione non consente di trattarli e approfondirli tutti.

Di seguito vi presentiamo alcuni dei temi che solitamente vengono presentati nell' itinerario e che ne rappresentano il nucleo centrale.

1. Il matrimonio nella cultura di oggi
Il tema può sembrare inconsueto in un itinerario di formazione al matrimonio cristiano, tuttavia è la base su cui si innestano poi tutti gli altri incontri: ogni tema proposto parte dalla situazione attuale, da ciò che viviano per poi rileggerlo con gli occhi della fede.
Il tema verrà presentato approfondendo i seguenti punti:
- La società ci influenza;
- La mentalità da scapoli;
- Amare è una decisione.

2. Il matrimonio nel progetto di Dio
La parola sulla quale ci soffermeremo è appunto “progetto”: il matrimonio è certamente un progetto della coppia, un qualcosa che i fidanzati hanno meditato, che hanno preparato, ma ... è proprio tutto qui ?
Ci siamo mai guardati indietro e ci siamo mai fatti delle domande: su quello che è successo ? Su come ci siamo conosciuti e su ciò che ci ha condotta fino a qui ?
Perché non abbiamo preso in considerazione gli altri ed abbiamo scelto proprio il nostro partner ? O perché magari abbiamo conosciuto altre persone, vissuto altre esperienza, ma con loro “non ha funzionato” o sentivamo che "mancava qualcosa" ?
Probabilmente perché sono intervenuti altri motivi, che rimangono più nascosti di altri, a determinare la scelta: certamente fattori psicologici, legati all'inconscio e alle esperienze vissute; ma per un cristiano c'è dell’altro: un progetto originale di Dio che ci ha voluti insieme...
Partiremo da queste domande per sviluppare i seguenti punti (secondo 3 chiavi di lettura: cosa ci dice la Bibbia, qual'è l'esperienza comune di coppia, la testimonianza della coppia animatrice):
- Il progetto di Dio sulla coppia: dalla nostra esperienza alla rivelazione biblica
- Consapevolezze delle diversità
- L’amore libero richiede l’indissolubilità
- Il matrimonio secondo Dio e secondo il mondo
.

3. Il dialogo nella coppia
Il tema riguarda il dialogo, anzi il "buon dialogo" di coppia. Sì, perchè il dialogo non è qualcosa di scontato e necessariamente spontaneo; il buon dialogo richiede delle regole, degli atteggiamenti, delle attenzioni al partner che se acquisite rendono la relazione una vera relazione d'amore.
I punti che verranno approfonditi sono i seguenti:
- Ogni buona relazione  si nutre prima di tutto col dialogo di coppia
- C’è dunque da imparare l’ascolto
- C’è inoltre da imparare la buona comunicazione di sé
- Una buona relazione si nutre anche di buone decisioni prese insieme

4. Confronto, litigio e riconciliazione
Il matrimonio, come d’altra parte tutte le strade della vita, non è una via facile ed “automatica”, ma richiede un continuo impegno dei due coniugi.
In tutte le coppie, il dialogo prevede momenti di confronto che possono degenerare in litigio; non è importante non litigare, ma litigare bene.
Ecco alcuni punti importanti che verranno approfonditi in questo incontro:
- affrontare bene tutti gli argomenti, anche se nuovi e difficili;
- imparare a “litigare bene”: è ingenuità pensare che non si litigherà mai;
- imparare a perdonarsi: il perdono (per-dono) è un dono che si fa al coniuge; perdonare non è facile, ma è sempre possibile se si sperimenta il perdono di Dio.

5. Il Sacramento del Matrimonio: perchè sposarsi in chiesa
Lo scopo di questo incontro è di riscoprire la grazia sacramentale che rende gli sposi partecipi dell’amore di Cristo per la Chiesa. Questo incontro, assieme al secondo (il matrimonio nel progetto di Dio), rappresenta il centro di tutto l'itinerario.
- Dalla coppia dono di Dio alla dimensione sacramentale
- Il sacramento del matrimonio riceve un Progetto
- Il sacramento del matrimonio è simbolo reale perché contenente la presenza di Cristo

6. Il nuovo rito del matrimonio e la messa degli sposi
La messa degli sposi è un elemento importante per gli sposi, non certo per il suo valore coreografico o cerimoniale, poichè la S.Messa degli sposi è una celebrazione: celebrazione di un sacramento dove i due sposi sono i veri ministri.
Il rito del matrimonio, recentemente rinnovato, è ricco di simboli liturgici che vanno compresi e valorizzati.
L'incontro mira a far conoscere ai fidanzati la ricchezza del rito che si apprestano a celebrare, in un clima di preghiera e di meditazione, lasciando spazio anche a chiarimenti più pratici e ad alcune raccomandazioni sulla peparazione del rito.