::Soggetti > Famiglie & Coppie > Itinerario di preparazione al Matrimonio > Lo stile degli incontri
Preparazione al Matrimonio Riduci
 Stampa   
Dicono di noi... Riduci

"Cosa dire... dato che per noi è stata ovviamente un'esperienza nuova, non sapevamo bene cosa aspettarci da questi incontri. Avevamo intuito comunque che non sarebbe stata la classica lezione "scolastica", bensì un incontro in cui discutere dei vari temi della coppia.
Una volta giunti agli incontri poi abbiamo capito che era anche qualcosa di meglio. Oltre a trovare tante coppie come noi, abbiamo conosciuto anche voi tutor, persone molto sensibili e che ci hanno messe subito a nostro agio, prendendoci per mano senza avere la pretesa di insegnare qualcosa o di giudicare. Siamo riusciti così a parlare liberamente dei vari argomenti affrontati riuscendo ad aprirci come se davanti a noi avessimo dei vecchi amici.
E' stata una bella esperienza e ci ha arricchito molto, tornando indietro la rifaremmo sicuramente! Inoltre abbiamo avuto l'occasione anche di conoscere altre coppie con cui siamo rimasti in contatto"



"Un’esperienza non facile ma profonda, che ci ha aiutato a riflettere sul significato della coppia e dell’amore e a capirci fino in fondo anche come esseri singoli, che scelgono di condividere una vita assieme."


 Stampa   
Lo stile degli incontri Riduci

Innanzitutto non è un corso, ma un itinerario.
Perchè questa precisazione ?
Un corso presuppone che ci sia un relatore che insegna, che impartisce delle lezioni su un argomento più o meno vasto. In un corso, inoltre, il vero protagonista è il relatore stesso e non i partecipanti.

L'itinerario che proponiamo, invece, mette al centro le coppie che partecipano affinchè siano loro protagoniste del percorso che faranno. A loro sarà affiancato un team composto da un sacerdote e da alcune coppie di sposi.

L'tinerario si articola solitamente in 10-11 incontri (più uno di presentazione e uno di conclusione), ciascuno con un tema specifico inerente la vita di coppia e il matrimonio cristiano.

Ciascun incontro prevede 2 momenti successivi:

  • il primo, in assemblea, è dedicato alla presentazione del tema solitamente con una relazione o una testimonianza di una delle coppie di sposi che fanno parte dell'equipe di animatori.  
  • Il secondo momento, invece, prevede la suddivisione in gruppi di 5-6 coppie: ciascun gruppo è moderato da una delle coppie di sposi. La scelta del confronto in gruppo si è dimostrata negli anni molto apprezzata da tutti i fidanzati: è un momento privilegiato per creare il clima adatto a confrontarsi sulla propria vita di coppia e approfondire il tema trattato con la possibilità di ritagliare anche piccoli momenti di confronto solo in coppia.

Al termine di ciascun incontro viene rivolto l'invito a ciascuna coppia ad approfondire ulteriormente a casa il tema trattato attraverso delle apposite schede fornite denominate "dialoghi a casa".

 Stampa   
Registrazione Login
Copyright (c) 2010-2012, Parrocchia di Preganziol   |  Dichiarazione per la Privacy  |  Condizioni d'Uso