Innanzitutto non è un corso, ma un itinerario.
Perchè questa precisazione ?
Un corso presuppone che ci sia un relatore che insegna, che impartisce delle lezioni su un argomento più o meno vasto. In un corso, inoltre, il vero protagonista è il relatore stesso e non i partecipanti.
L'itinerario che proponiamo, invece, mette al centro le coppie che partecipano affinchè siano loro protagoniste del percorso che faranno. A loro sarà affiancato un team composto da un sacerdote e da alcune coppie di sposi.
L'tinerario si articola solitamente in 10-11 incontri (più uno di presentazione e uno di conclusione), ciascuno con un tema specifico inerente la vita di coppia e il matrimonio cristiano.
Ciascun incontro prevede 2 momenti successivi:
- il primo, in assemblea, è dedicato alla presentazione del tema solitamente con una relazione o una testimonianza di una delle coppie di sposi che fanno parte dell'equipe di animatori.
- Il secondo momento, invece, prevede la suddivisione in gruppi di 5-6 coppie: ciascun gruppo è moderato da una delle coppie di sposi. La scelta del confronto in gruppo si è dimostrata negli anni molto apprezzata da tutti i fidanzati: è un momento privilegiato per creare il clima adatto a confrontarsi sulla propria vita di coppia e approfondire il tema trattato con la possibilità di ritagliare anche piccoli momenti di confronto solo in coppia.
Al termine di ciascun incontro viene rivolto l'invito a ciascuna coppia ad approfondire ulteriormente a casa il tema trattato attraverso delle apposite schede fornite denominate "dialoghi a casa".