LUIGI COLUSSO
Medico, psicoterapeuta, formatore, ha iniziato a occuparsi di gruppi e mutuo aiuto nel 1980, e si è dedicato in particolare ai CAT – metodo Hudolin, della cui associazione nazionale AICAT è stato anche vicepresidente nazionale e presidente regionale del Veneto; direttore di corsi di sensibilizzazione e di formazione.
Dal 1999 è iniziatore e responsabile come volontario di un progetto per l’elaborazione del lutto basato sui principi del mutuo aiuto (Progetto “Rimanere Insieme”) dell’onlus ADVAR di Treviso, che si occupa di assistenza ai malati oncologici terminali, a domicilio e nell’hospice “Casa dei gelsi”.
E’ membro e co-fondatore dal 2000 del coordinamento nazionale dei gruppi lutto, autore o curatore di testi pubblicati soprattutto nelle collane ADVAR.
E’ formatore impegnato con continuità sia presso la sede istituzionale ADVAR, sia per diversi centri, pubblici e privati, compreso il Centro Studi Edizioni Erikson, sia per un laboratorio dell’elaborazione del lutto presso l’Università Cattolica di Milano e Brescia.
Biografia tratta dal suo libro:
“Il colloquio con le persone in lutto-accoglienza ed elaborazione” Edizioni Erickson